Search results for " codice penale"
showing 6 items of 6 documents
Commento agli artt. 2, 15, 16, 68, 81, 84.
2011
Commento ad alcuni articoli del codice penale.
CAPO II - DEI DELITTI DEI PRIVATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
2014
Commento giurisprudenziale sistematico, con annotazioni dell'Autore, degli artt. da 336 a 360 cod. pen.
ESISTE IL PATERNALISMO PENALE? UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO SUI PRINCIPI DI CRIMINALIZZAZIONE
2014
Da tempo si discute se il paternalismo penale costituisca un principio di crimina- lizzazione compatibile con gli assunti di fondo del pensiero liberale. Nell’articolo si sostiene che, in realtà, esso non costituisce un autonomo principio di criminaliz- zazione. Dopo aver distinto tra p. tutorio e p. dispotico, vi si mostra, innanzitutto, come il primo sia manifestazione del principio del danno. Anche il secondo, si sostiene, costituisce un finto avversario per il liberalismo: le incriminazioni che ne costituirebbero espressione o hanno un fondamento moralistico (e andrebbero perciò ‘combattute’ come forme di moralismo giuridico) oppure sviluppano, anche esse, la stessa logica del principio…
La riforma del codice penale nel progetto della Commissione Pisapia
2008
L''articolo presenta una dettagliata ed approfondita disamina del c.d. Progetto Pisapia, suggerendo modifiche ed integrazioni, con una visione di insieme dinamica delll''intera parte generale del diritto penale.
Delitti di percosse e lesioni personali
2011
L’intervento delle sezioni Unite nel dibattito sul reato di accesso abusivo ad un sistema informatico di cui all’art. 615 ter c.p.
2012
Con sentenza depositata il 7 febbraio 2012 le Sezioni Unite si sono pronunciate sul dibattito che riguarda la configurabilità del reato previsto ex art. 615 ter c.p. nel caso in un cui un soggetto legittimamente autorizzato ad accedere al sistema informatico o telematico vi operi per il conseguimento di finalità illecite. Da lungo tempo su questo tema si sono sviluppati due opposti orientamenti giurisprudenziali. Il primo giunge ad ammettere l’illecito sulla base dell’analogia con la fattispecie di violazione di domicilio e la valorizzazione delle finalità sottese alla condotta del soggetto agente. Il secondo, invece, focalizza l’attenzione sul dato letterale e sul momento consumativo del d…